NON HO TEMPO! LA SCUSA PIÙ UTILIZZATA AL MONDO
Sapevi che “non ho tempo” è la scusa più utilizzata da uomini e donne, di qualsiasi età e ovunque nel mondo?
Se dovessi trovarti nella situazione di dire a te stesso che non hai tempo per dedicarti a una tua passione o alla realizzazione di un progetto o per far visita a un amico, sappi che la causa non è il tempo bensì la motivazione.
Se non trovi il tempo è perché quella cosa o quella persona non sono abbastanza importanti per te.
Semplice, vero? Basta avere il coraggio di ammetterlo.
A volte è proprio questo lo scoglio maggiore: ammettere con se stessi che non è più così importante come magari lo era un tempo, oppure scoprire che le proprie esigenze sono cambiate, ritrovarsi un po’ più egoisti…insomma riuscire a dirselo: “no, non è vero che non ho tempo, è che in realtà non ne ho voglia!”
Essere sinceri con se stessi senza farsi assalire dai sensi di colpa genera un senso di libertà e di leggerezza inimmaginabili.
Se invece ti senti frustrato perché realmente ti sembra di non avere sufficiente tempo per dedicarti a qualcosa o a qualcuno, allora è arrivato il momento di trasformare un sogno in obiettivo.
Proprio così: i sogni stanno in una dimensione fantastica senza spazio e senza tempo, sappiamo di avere quel sogno ma non sappiamo ne’quando ne’come si realizzerà.
Un obiettivo invece deve essere calato nella realtà della tua vita quotidiana, dev’essere programmato secondo le tue effettive possibilità.
Se decidi di volere dedicare più tempo alla tua salute e forma fisica ma, nella realtà dei fatti non riesci nemmeno a fare una passeggiata di 10 minuti, è inutile che ti iscrivi a un corso trisettimanale in palestra.
Individua un piccolo obiettivo facilmente realizzabile.
Se ti poni come traguardo di andare in palestra tre volte alla settimana e poi non ci riesci, ti sentirai ancora più frustrato e incapace di mantenere un impegno e rinforzerai la tua credenza di non avere abbastanza tempo.
Se invece ti proponi di fare una camminata di venti minuti due volte alla settimana, forse non ti sembrerà un obiettivo abbastanza ambizioso ma molto probabilmente riuscirai a raggiungerlo e questo ti farà sentire soddisfatto e appagato e ti permetterà anche di alzare la posta in gioco.
Il tempo si trova, basta avere la motivazione giusta e porsi un obiettivo raggiungibile.