PER RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI DEVI IMPARARE A SCEGLIERE

motivazione
Persona che impara a scegliere per raggiungere i propri obiettivi

 Ti capita mai di avere un obiettivo ma di perdere lungo la strada la motivazione a raggiungerlo? 

O ti succede di farti prendere da pensieri negativi convincendoti che non ce la puoi fare, che è troppo complicato, che non hai abbastanza tempo, etc. etc.? 

E intanto i giorni passano! 

E, per non sentirti troppo inconcludente, inizi a raccontartela e a dirti che tutto sommato non era così importante e che vivi bene lo stesso. 

Cosa succede dentro di noi? Perché incappiamo sempre nelle stesse dinamiche? 

Quando ci poniamo un obiettivo quasi sempre iniziamo a farci delle fantasie su come sarà la nostra vita una volta raggiunta la meta e iniziamo a sognare ad occhi aperti visualizzando nei minimi particolari la nostra nuova condizione. 

L’immaginazione è un ingrediente fondamentale per alimentare la voglia di raggiungere il nostro traguardo ma, a volte, il confronto con la dura realtà ci fa desistere. 

Cosa intendo per dura realtà

Intendo la fatica, la concentrazione, il tempo che dobbiamo dedicare al nostro progetto togliendolo ad altre attività, qualche privazione a livello economico. 

Improvvisamente la nostra condizione attuale (che prima ritenevamo insopportabile) ora, a confronto con i sacrifici che dobbiamo fare per cambiarla, non ci sembra più così terribile. 

Ed ecco che iniziamo a vedere il nostro obiettivo sotto una luce diversa: ci sembra più lontano, più complicato e addirittura poco praticabile. 

Questo è il momento più difficile, è il momento in cui devi fare una scelta. 

Scegli di rinunciare a parte del tuo tempo?

Scegli di investire del denaro?

Scegli di incanalare tutte le tue energie per raggiungere il tuo traguardo? 

Devi prendere un impegno con te stesso. 

Non basta porsi un obiettivo, bisogna scegliere consapevolmente di perseguirlo. 

È una scelta che va fatta con la testa tra le nuvole, cioè fantasticando, immaginando, sognando ad occhi aperti, ma con i piedi per terra avendo in mente ogni piccolo passo da mettere in atto, nella pratica. 

Quando sarai pronto per fare questa scelta, allora sarai pronto per raggiungere i tuoi obiettivi.


Adriana Paolini

La mia missione è quella di aiutarti a diventare la persona che vuoi realmente essere liberandoti da stati di stress e frustrazione attraverso l’apprendimento di strategie efficaci, basate sulle neuroscienze, che ti aiuteranno a recuperare lucidità mentale e ti permetteranno di prendere decisioni migliori sulla vita

Link Utili

Privacy Policy